PAVLO

Pavlo Balakin

Si è affermato come uno dei più interessanti cantanti d’opera della sua generazione in Estonia. Diplomato in sassofono jazz alla Accademia di Musica di Donetsk (Ucraina) nel 2006, ha cantato nel coro dell’Opera Nazionale Ucraina dal 2002 al 2008. Dal 2008 al 2013 ha studiato canto alla Accademia Estone di Musica e Teatro con Mati Palm. Dal 2008 ha cantato nel coro della Opera nazionale di Estonia, dove dal 2013 canta come solista. Il suo repertorio include i ruoli di Angelotti (Tosca), Dulcamara (L’elisir d’amore), Hermann (Tannhäuser), Tolomeo (Giulio Cesare in Egitto), Méphistophélès (Faust), Le comte Capulet (Roméo et Juliette), il Dottor Grenvil e il Marchese d’Obigny (La traviata), Ramfis (Aida), Monterone e il Conte di Ceprano (Rigoletto), Tom (Un ballo in maschera), Geronimo (Il matrimonio segreto), Surin (La dama di picche), Salieri (Mozart e Salieri), Plutone (Il ballo delle ingrate), il conte Waldner (Arabella). Ha anche un vasto repertorio di oratori e musica da camera, che include la Johannes-Passion e la Matthäus-Passion di Bach, la Messa in Do maggiore e la Nona Sinfonia di Beethoven, il Requiem di Verdi, Elias di Mendelssohn, la Petite messe solennelle di Rossini, i Deutsche Motette di Richard Strauss, i Canti e danze della Morte di Musorgskij e la Suite su versi di Michelangelo Buonarroti di Šostakovič. 

Nel 2013 ha vinto il premio annuale del Teatro estone “Scarpetta di cristallo” per la sua matura interpretazione di Méphistophélès in Faust di Gounod. Nel 2016 ha debuttato in Italia (Massimo di Palermo) cantando Attila nell'omonima opera verdiana e Traviata (Opera di Firenze). 

Nell'autunno 2017 ha debuttato alla Den Jyske Opera in Danimarca come Dulcamara nella loro nuova produzione di L'elisir d'amore di Donizetti e nel febbraio 2018 va debuttare nello stesso ruolo al Lviv National Opera Theatre nel suo patria Ucraina. Nell'estate 2018 Pavlo si esibisce nell'opera di Skäret in G. Verdi "Don Carlo" nei ruoli del Grande Inquisitore e un Frate.

ALL ARTISTS

PLMF ARTS MANAGEMENT
CONTACT US

Leelo Lehtla - Owner & Director

leelo[at]plmf.ee

Eveli Kuuse - Int. Project Manager

eveli[at]plmf.ee

Michelle Alonso - Booking Assistant

info[at]artsplmf.ee

QUICK LINKS

© 2018 by PLMF Arts Management. All rights reserved.

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White YouTube Icon